Genio e gioventù - Concerto di Enrico Mignani
La Cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti, la Young Musicians European Orchestra e l’Associazione Capire la Musica, in collaborazione con il Comune di Cervia, hanno programmato anche quest'anno una serie di Concerti nel Duomo di Cervia, a partire dal mese di agosto fino al tradizionale Concerto di Natale Cervia-Betlemme del prossimo 5 dicembre.
Lo scopo dei concerti è quello di sostenere attraverso la Musica e la Cultura la ripresa di tutte le città della regione colpite dal recenti episodi di maltempo.
Per questo la partecipazione ai concerti sarà è ad offerta libera e il ricavato sarà interamente destinato al restauro della Chiesa della Madonna del Pino, attualmente inagibile.
La Rassegna "Genio e Gioventù", vuole presentare al pubblico giovani musicisti nel loro ruolo di solisti.
Martedì 5 settembre concerto del violoncellista Enrico Mignani
I giovani solisti che si esibiscono nei concerti della rassegna Genio e gioventù, fanno parte della Young Musicians European Orchestra.
La formazione orchestrale è composta da giovani talentuosi, tra i 18 e i 25 anni, provenienti non solo dall'Italia, ma da tutta Europa e da molti altri paesi non europei
Con base a Ravenna, per volontà del direttore artistico Paolo Olmi, ha contatti con le maggiori istituzioni musicali mondiali e ha eseguito concerti in varie parti del mondo.
Brani in programma nel concerto
- Per Slava - K. Penderecki
- Dalla Suite per violoncello solo: Preludio, Scherzo - K. Penderecki
- Preludio n. 6 - S. Gubaidulina
- Suite III BWV 1009 - J.S. Bach
- Capriccio n. 11 - J. dall'Abaco
- Trois Trophes sur le nom de Sacher - H. Dutilleux
INFORMAZIONI
Emilia Romagna Concerti - erconcerti1@yahoo.it
La prima serata della rassegna Genio e Gioventù, nella Cattedrale di Cervia, è prevista martedì 22 agosto, la seconda serata per martedì 29 agosto 2023
L'iniziativa è resa possibile dai contributi del Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Comune di Cervia
Quando
martedì 5 settembre 2023
Orari
ore 21.00
Luogo
Cattedrale Santa Maria Assunta
Cervia - Piazza Garibaldi
Tariffe d'ingresso
offerta libera