Notte Rosa a Cervia
Notte Rosa 2024
Weekend Dance
dal 5 al 7 luglio
La Notte Rosa compie 19 anni. L'edizione 2024 dal claim Weekend Dance torna nel segno del ballo e trasforma la Romagna nel più grande dance floor a cielo aperto d’Italia.
Un evento corale di tutta la Riviera per celebrare la danza e il divertimento.
“Libertà” è la parola d’ordine attorno a cui ruoterà la Dance Valley d’Italia: il ballo come strumento di relazione tra le persone, comune denominatore di una terra che incarna l'ospitalità e l'accoglienza.
La grande festa ha come sua fonte di ispirazione la tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, un mito inossidabile che accomuna tutte le generazioni. Quest'anno ricorre infatti il 70esimo anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna.
Molte le esibizioni lungo i 110 km di costa (e non solo) di tutto il territorio romagnolo: dai grandi nomi della musica nazionale e internazionale, alle installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli e magiche scenografie.
Eventi per tutti, giovani, famiglie, sportivi, amanti del buon cibo e appassionati di cultura mentre strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti si tingono di rosa per il capodanno dell'estate romagnolo.
Nel Weekend Dance la Romagna si tinge di rosa: dal tramonto all’alba, dalle spiagge all’entroterra si diffonderà una magica atmosfera fatta di luci, suoni, immagini e colori.
Anche Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si preparano per festeggiare questo grande evento.
Partecipa al Flash Mob che fa ballare la Romagna!
Sabato 6 luglio 2024
CERVIA - Torre San Michele
ore 18.00
Con la con la coreografia curata da Alessia Molinari di Cruisin’Arts, sabato 6 luglio arriva un grande flash mob collettivo per celebrare la Notte Rosa 2024. Sono 11 le località del territorio dove, sotto la guida di esperti ballerini, si può partecipare al flash mob realizzato in contemporanea per la Weekend Dance.
Tutti quanti saranno invitati a scendere in strada, nelle piazze, nelle spiagge, sui lungomari e nelle arene, liberando la propria personalità e voglia di divertirsi attraverso il ballo. La Romagna, dalla costa fino all’entroterra, sprigionerà un’ondata di energia positiva che contagerà centinaia di persone.
A Cervia l'appuntamento è in Piazzale Evangelisti (sotto la Torre San Michele).
Le due scuole di Danza, Accademia 49 e Espressione Danza, aspettano tutti i partecipanti alle ore 18.00 per realizzare insieme il FlashMob della Notte Rosa 2024.
- Clicca qui per maggiori dettagli, per scaricare il brano e imparare la coreografia
WEEKEND DANCE A CERVIA
Sabato 6 luglio 2024
Cervia - Piazza Garibaldi
ore 21.30
Balamondo...ballando sotto le stelle!
con Paolo Belli Big Band e Mirko Casadei Big Band
L’essenza della tradizione popolare romagnola, il Liscio, si unisce a un viaggio musicale attraverso culture e generi musicali diversi, creando una fusione unica e coinvolgente. Sotto la sapiente guida del direttore artistico Mirko Casadei, il festival accoglie la sua POPular Folk Orchestra, una formazione di musicisti eccezionali che portano energia e passione sul palco. Ma non è tutto: Balamondo ospita anche una selezione di artisti di fama nazionale e internazionale, pronti a incantare il pubblico con le loro performance straordinarie.
A Cervia Paolo Belli insieme a Mirko Casadei proporranno i rispettivi successi accompagnati dall’Orchestra Casadei e dalle due Big Band.
Posti a sedere: biglietto di ingresso € 5,00 (più costi di prevendita e commissioni su ticketone.it).
Biglietteria aperta anche durante la serata prima del concerto, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 18.30.
Ingresso libero per posti in piedi.
Info e approfondimenti
Tel. + 39 348 9491101
info@balamondo.it
Tutto il programma del Weekend Dance rosa
Venerdì 5 luglio 2024
Notte Rosa sulla sabbia
SPIAGGIA DI CERVIA, MILANO MARITTIMA, PINARELLA E TAGLIATA
Lungo i 9 km di spiaggia, l'atmosfera si anima con balli, musica e feste a tema sotto le stelle, negli stabilimenti balneari che aderiscono all'iniziativa.
Notte Rosa Country
CERVIA - Torre San Michele
ore 21.30
Si torna a ballare il Country sotto la suggestiva Torre San Michele con la scuola di ballo Wild Angels, insieme ad Arianna e Alby DJ.
Evento gratuito
Informazioni
Arianna, tel. +39 338 9092320
Concerto Aironi Bianchi - Tribute band dei Nomadi
PINARELLA - Piazza della Repubblica
ore 21.00
La cover band dello storico gruppo italiano dei Nomadi apre la programmazione musicale di luglio a Pinarella.
Evento gratuito
Farfalle in rosa formiche in nero
MILANO MARITTIMA - Casa delle Farfalle
ore 18.00
In questa esperienza è possibile scoprire i segreti e le abitudini delle farfalle crepuscolari, e assistere al loro volo, insieme a quelle delle formiche che popolano il formicaio.
Evento incluso nel biglietto di ingresso alla Casa delle Farfalle
Info e prenotazioni
tel. +39 0544 995671
casadellefarfalle@atlantide.net
Salina sotto le stelle
CERVIA - Centro Visite Salina di Cervia
ore 21.00
Sotto il cielo stellato, lontano dalle luci della città, per osservare le costellazioni in compagnia di un esperto astrofisico. A suggerire il silenzio della Salina di notte saranno la luna e le stelle, ammirabili con il telescopio, insieme ai racconti e alle letture di brani a tema.
Il luogo dell’osservazione verrà raggiunto in barca elettrica lungo il canale circondariale della Salina.
Escursione a pagamento, nel prezzo del biglietto è incluso il binocolo per l'osservazione delle stelle e della luna.
Info e prenotazioni
Tel. + 39 0544 973040
salinadicervia@atlantide.net
Sabato 6 luglio 2024
Le Rimmel, Rock'n'roll Beat Band in Concerto
TAGLIATA - Parco dei Gemelli
ore 21.00
Una band tutta al femminile con un look anni 50'/60' che animano la notte rosa di Tagliata con brani che hanno fatto ballare e sognare tutte le generazioni.
Il concerto è inserito all'interno dell'evento Riviera del gusto "Incozzati", dove la cozza di Cervia diventa protagonista, per un evento tra gastronomia, tipicità locali, musica e divertimento.
Evento gratuito
Domenica 7 luglio 2024
Balli folkloristici romagnoli e spettacolo frustatori
CERVIA - Piazza Garibaldi
ore 21.30
Spettacolo che esalta le tradizioni romagnole di musica e ballo. Gli "Sciu-caren" con le loro fruste sono pronti ad incantare tutti, grandi e piccoli.
Evento gratuito
- La serata è promossa dalla Consulta del Volontariato
Quando
da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024