Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli
Campionato Italiano Assoluto di Salto Ostacoli e Campionato Interforze
da giovedì 17 a domenica 20 aprile 2025
Con l’assegnazione della ottava edizione, la quinta consecutiva degli Assoluti di salto ostacoli, oltre ai Campionati Interforze, Giovanili, Istruttori, Amazzoni, Ambassador e relativi Trofei e Criterium, lo scenografico ovale in erba del Circolo Ippico Le Siepi diventa sempre più la cornice ufficiale di questa manifestazione.
Tantissimi cavalieri e amazzoni, con i loro team, sono pronti a cimentarsi sui percorsi di gara disegnati dal celebre chef de piste Uliano Vezzani. Come da tradizione, Vezzani firmerà tutti gli appuntamenti clou della stagione agonistica tra i quali spicca l’Adriatic Tour.
L'evento incoronerà i nuovi campioni nazionali e assegnerà i primi posti destinati agli azzurri per il prestigioso concorso internazionale di Piazza di Siena.
L’atmosfera si scalda al circolo cervese, che da giovedì a domenica ospita il Campionato Italiano Assoluto FOPE di salto ostacoli, evento clou del calendario equestre nazionale.
Un lungo weekend tra spettacolo, tecnica e adrenalina, con oltre 550 cavalieri e amazzoni e 560 cavalli pronti a sfidarsi sui campi del celebre impianto romagnolo.
I percorsi – firmati dal celebre Uliano Vezzani – accoglieranno tutte le principali categorie tricolori:
- Campionati Assoluti: Seniores, Militare Interforze e Ambassador
- Criterium: Seniores e Amazzoni
- Trofei e categorie aggiunte
Grande novità 2025
New di questa edizione è il debutto del Campionato Assoluto Under 25, nuova vetrina per i giovani talenti in corsa per un posto a Piazza di Siena e nella squadra italiana di Coppa delle Nazioni.
Il momento più atteso è l’Assoluto Seniores: in palio ci sono il titolo tricolore e l’accesso al prestigioso CSIO di Roma – Piazza di Siena Master d’Inzeo, giunto quest’anno alla sua 92esima edizione.
Numerosi Big in gara
Tra i big in gara figurano giovani talenti e veterani, tra cui i già campioni italiani: Emilio Bicocchi, oro nel 2005, 2009 e 2016, Arnaldo Bologni, (1993 e 1995), e Luca Marziani, (2019 e 2021).
Oltre a Marziani, 1° aviere scelto, tra gli atleti in divisa spiccano per la Polizia di Stato: Luca Coata, Federico Ciriesi e Michael Cristofoletti; per l’Arma dei Carabinieri: Bruno Chimirri ,Emanuele Gaudiano e Massimo Grossato, vicecampione italiano in carica, - presente anche Giacomo Casadei, ma nel Campionato Interforze -.
Per l’Assoluto Seniores occhi puntati inoltre su Giuseppe Rolli, Fabio Brotto, GuidoGrimaldi, Elia Simonetti, Roberto Turchetto, Ludovica Minoli, Giacomo Bassi, Paolo Paini, Paolo Adamo Zuvadelli, Riccardo Pisani, Omar Bonomelli.
Il Circolo Ippico Le Siepi ha superato i 50 anni di attività
Il Circolo Ippico Le Siepi nel 2024 ha festeggiato il mezzo secolo di attività.
Cinquant’anni di storia dello sport equestre italiano e internazionale iniziati nell’estate del 1974, quando i cancelli delle Siepi si aprirono per la prima volta dando vita a qualcosa di totalmente nuovo per l’epoca: un centro dedicato all'organizzazione di concorsi nazionali e internazionali di ogni tipo, dal salto ostacoli al dressage, dai cavalli arabi ai pony.
Orari e classifiche disponibili su www.lesiepicervia.it
Per saperne di più
Contatti
Quando
da giovedì 17 a domenica 20 aprile 2025
Luogo
Centro Ippico Le Siepi
Milano Marittima - Via Nullo Baldini 19/b
Gratuito
Si