45° Artevento Cervia Festival Internazionale dell'Aquilone
PREVIEW 2025
45^ edizione ARTEVENTO CERVIA
da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio 2025
Una primavera di magia e fascino sulla spiaggia di Pinarella
11 giorni all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.
45° ARTEVENTO CERVIA
La più completa e longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo torna a Cervia
con un'edizione ricca di novità per celebrare i suoi 45 anni
Dal 24 Aprile al 4 Maggio 2025 sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, numerosi artisti del vento e campioni internazionali di volo acrobatico in arrivo da 50 paesi si incontrano nella Capitale dell'Aquilone per celebrare il mondo unito da un progetto di pace.
Il Festival delle meraviglie, con spettacoli mozzafiato
11 giorni di eventi all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.
Ambientato su un chilometro di spiaggia perfettamente servita ed accessibile, ogni giorno lo spettacolo prevede un ricco programma.
Artevento Cervia in volo per la pace e a sostegno dell'ambiente
Inneggiando al motto “We Are the Rainbow”, il festival dedicato all’arte eolica sceglie tutti i colori dell’arcobaleno come propria bandiera per celebrare pluralismo, dialogo e inclusione come strumenti di pace.
Il festival promuove inoltre l’attivazione di buone pratiche collettive inclusive e consapevoli e alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Pasqua Creativa
Artisti tra cielo e terra
dal 19 al 21 Aprile 2025
Presso i Magazzini del Sale, la mostra "Artisti fra cielo e terra" è l'anteprima dell'edizione 2025 di Artevento.
Non mancheranno laboratori creativi coi Maestri del Vento per adulti e bambini.
Per saperne di più
Timetable
Artevento - il Festival dell'Aquilone
Come nasce il Festival?
Nasce nel 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, affiancato ora dalla figlia Caterina.
E dal 1981, ogni primavera, il cielo si riempie di colori e magia con aquiloni da tutto il mondo che volano in modo armonico sulle nostre spiagge.
Un Festival che coniuga fantasia, creatività, arte e cultura.
Ogni anno, i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia per questo appuntamento che è ormai tradizione.
Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel pieno rispetto dei valori della fratellanza, pace e rispetto dell'ambiente.
L'evento è oggi considerato, nel suo genere, uno dei dieci festival più importanti del mondo.
L'arte del costruire un aquilone
Il Festival è una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti.
E' anche opportunità per imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.
Nei giorni feriali del Festival, sono previsti laboratori destinati a gruppi e scolaresche, su prenotazione mentre nei giorni festivi, sono aperti a tutti i bambini.
I partecipanti incontrano i maestri aquilonisti, ospiti del Festival da ogni parte del mondo. E con l'aiuto di un interprete imparano a costruire un aquilone e le prime tecniche di volo.
Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze possono cimentarsi negli spazi loro dedicati, adiacenti la zona riservata ai grandi maestri.
Quando
dal 24 aprile al 4 maggio 2025
Orari
dalle ore 10.00
Luogo
Spiaggia di Pinarella
Event url
http://www.artevento.comGratuito
Si