One Sky One World - Artevento Cervia
La giornata mondiale di volo per la pace
Anche quest’anno la manifestazione approfondisce la vocazione pacifista dello storico Festival Internazionale dell'aquilone attraverso la realizzazione della seconda edizione del suo evento autunnale: One Sky One World – Un Cielo Un Mondo – Festival degli Aquiloni per la Pace, in programma fra il comparto dei Magazzini del Sale e la spiaggia di Cervia.
Artevento celebra la giornata mondiale di volo per la pace, ideata e promossa dall’aquilonista americana Jane Parker Ambrose a seguito di uno storico incontro fra Reagan e Gorbaciov al Summit di Denver sul disarmo nucleare nel 1985. A tanti anni da quell'evento, il messaggio affidato allo storico aquilone rimane più che mai attuale.
Questo appuntamento invita il pubblico a divenire protagonista di una spettacolare azione collettiva, omaggiando lo spirito dell’omonima giornata mondiale di volo di aquiloni per la pace e celebrandola proprio nella cittadina romagnola consacrata “capitale dell’arte che vola” grazie alla longevità e alla fama del suo storico Festival.
In attesa del programma di dettaglio 2025
scopri cos'è successo nell'edizione 2024
Il programma prevede, dalle ore 10.00, tre giornate di volo libero sulla spiaggia di Cervia in Lungomare D'Annunzio, con allestito il villaggio del Festival.
Tra i professionisti più attesi di questo spicca il nome di Albert Trinks, l’aquilonista olandese di fama internazionale autore di straordinari aquiloni “edo” ispirati alla tradizione giapponese e dedicati alla difesa dei diritti umani. Oltre alla sua opera più celebre, ispirata al ritratto “Ragazza Afghana”, Trinks presenterà anche altri due aquiloni ispirati alla giovane Sharbat Gula, la rifugiata immortalata dal fotoreporter americano Steve McCurry.
Inoltre 12 giorni di laboratori didattici, conferenze, visite guidate, musica e approfondimenti sviluppate intorno al nuovo episodio della mostra "Il giro del Mondo in 80 aquiloni - speciale Tako No Hakubutsukan Museo dell'aquilone di Tokyo".
Venerdì 11 ottobre
Gli aquiloni in volo per la pace
Cervia, Spiaggia Lungomare d'Annunzio
dalle ore 10.00
In volo gli aquiloni, con area giochi per bambini e laboratori didattici per bambini e adulti.
Sabato 12 ottobre
Gli aquiloni in volo per la pace
Cervia, Spiaggia Lungomare d'Annunzio
dalle ore 10.00
In volo gli aquiloni, con area giochi per bambini e laboratori didattici per bambini e adulti.
Presentazione del Libro
Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali
Cervia, Spiaggia Lungomare d'Annunzio
ore 17.30
Lo scrittore Andrea Fantini presenta il suo libro Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali (Codice Editore).
In direzione ostinata e contraria
Cervia, Spiaggia Lungomare d'Annunzio
ore 21.00
Tributo al grande cantautore Fabrizio de Andrè dei Dimanco. In caso di maltempo, il concerto verrà spostato presso il Magazzino del Sale.
Domenica 13 ottobre
Parata della Pace
Partenza dal Centro Storico di Cervia
ore 10.30
Per la prima volta organizzata con la Fondazione PerugiAssisi per consacrare la recente adesione di Artevento al “tavolo della pace” della storica marcia per i diritti umani, la Parata vede come ospiti d’eccezione i bambini del Piccolo Coro Antoniano Bologna come portavoce del messaggio di speranza scritto nel vento.
Accompagnata dalle note della musica dal vivo e ormai caratterizzata dalla bandiera gigante realizzata dal Centro Pace di Cesena, la parata attraverserà il centro storico per giungere sulla spiaggia della Capitale Mondiale dell’Aquilone, celebrando nel modo più gioioso possibile la storica giornata mondiale del volo per la pace.
Grande volo collettivo degli aquiloni per la Pace
Cervia, Lungomare d'Annunzio
Al termine della Parata della Pace, si alzano in cielo gli aquiloni per un volo collettivo. Continuano i laboratori per bambini e adulti e l'area giochi in spiaggia.
Il giro del mondo in 80 aquiloni
Mostra e laboratori per adulti e bambini
Cervia, Magazzino del Sale Torre
dall'11 al 22 ottobre 2024
Il quarto episodio della mostra "Il giro del mondo in 80 aquiloni" vuole rendere omaggio al Paese che più di ogni altro ha sviluppato la tradizione dell'aquilone in una straordinaria varietà di forme e significati. L'esposizione è infatti dedicata al Giappone e per l’occasione verranno messe in mostra anche preziose opere giovanili di Makoto Oyhe da Toyama e di alcuni fra i più importanti Maestri del Vento del Sol Levante.
La mostra sancisce il prestigioso gemellaggio tra la collezione del Museo dell’Aquilone e il Tako-No-Hakubutsukan Museo dell’Aquilone di Tokyo, presentando per la prima volta in Europa più di 20 aquiloni in arrivo dalla leggendaria istituzione di Tokyo per volontà del suo Direttore Masaaki Modegi e del collezionista Kenzo Suzuki.
Inaugurazione venerdì 11 ottobre ore 18.00
Laboratori per adulti con Alicja Szalska
11 e 12 ottobre
ARTEVENTO presenta un laboratorio di costruzione di aquiloni dedicato agli adulti, affidato all’artista del vento polacca Alicja Szalska, da anni ospite del Festival Internazionale dell’Aquilone.
I laboratori per bambini
dal 14 al 22 ottobre
Per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (dai 4 ai 12 anni)
Studiato per l’attività sia individuale che di gruppo, lo speciale laboratorio di “aquiloni per la pace” ispirato al tema di One Sky One World e ambientato nel perfetto contesto della mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”.
- Clicca qui per maggiori informazioni sui laboratori didattici
Vieni in camper?
A questa pagina trovi tutte le informazioni su dove sostare
Per saperne di più
Timetable
Artevento, il Festival dell'Aquilone
Come nasce il Festival?
Nasce nel 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, affiancato ora dalla figlia Caterina.
E dal 1981, ogni primavera, il cielo si riempie di colori e magia con aquiloni da tutto il mondo che volano in modo armonico sulle nostre spiagge.
Un Festival che coniuga fantasia, creatività, arte e cultura.
Ogni anno, i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia per questo appuntamento che è ormai tradizione.
Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel pieno rispetto dei valori della fratellanza, pace e rispetto dell'ambiente.
L'evento è oggi considerato, nel suo genere, uno dei dieci festival più importanti del mondo
L'arte del costruire un aquilone
Il Festival è una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti.
E' anche opportunità per imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.
Nei giorni feriali del Festival, sono previsti laboratori destinati a gruppi e scolaresche, su prenotazione mentre nei giorni festivi, sono aperti a tutti i bambini.
I partecipanti incontrano i maestri aquilonisti, ospiti del Festival da ogni parte del mondo. E con l'aiuto di un interprete imparano a costruire un aquilone e le prime tecniche di volo.
Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze possono cimentarsi negli spazi loro dedicati, adiacenti la zona riservata ai grandi maestri.