Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tour de France

Tour de France

La seconda tappa del percorso attraversa il territorio di Cervia e Milano Marittima il 30 giugno

Il Tour de France parte dall'Italia

La prima edizione della corsa storica è nata nel 1903 e nel 2024 taglia il traguardo delle 111 edizioni.

Per la prima volta il giro a tappe più antico nasce dall’Italia e vede protagonista anche l’Emilia Romagna.

Tre le tappe previste:

  • Firenze-Rimini (29 giugno)
  • Cesenatico-Bologna (30 giugno)
  • Piacenza-Torino (1 luglio)

Il percorso parte da Piazzale Michelangelo, cuore di Firenze e del Rinascimento italiano e arriva a Torino, prima capitale d’Italia, attraverso l’Emilia Romagna e la via Emilia, l’antica via consolare che collega Rimini e Piacenza.

I grandi del ciclismo italiano

Ogni tappa è pensata per onorare un ciclista italiano che ha raggiunto la grandezza del Tour negli anni passati.

Si parte da Ottavio Bottecchia, il primo vincitore italiano del Tour nel 1924, mentre Firenze significa Gino Bartali e Gastone Nencini; Cesenatico il Pirata Marco Pantani e infine Pinerolo (TO) Fausto Coppi.

 Tour de France 2024, Gran Départ dall'Italia

Cervia sarà protagonista il 30 giugno, durante la seconda tappa.

La carovana partirà da Cesenatico. La prima parte del percorso è urbano, con partenza prevista per le ore 12.15 davanti allo stadio di Cesenatico. 

Il serpentone dei corridori attraverserà la città a velocità ridotta e dal piazzale della stazione ferroviaria raggiunge il Lungomare Grazia Deledda.

A Cervia i ciclisti alle 12.35 raggiungeranno il Lungomare Deledda, dove è fissato il km 0, per poi proseguire in direzione Ravenna.

La festa che accompagna l’evento inizierà però molto prima: verso le 10.30 arriverà infatti in città la carovana pubblicitaria, composta da circa 50 veicoli, che transiteranno lungo le vie del percorso per distribuire gadget al pubblico.

Dopo 25 km di pianura i ciclisti arrivano a Ravenna, città dei mosaici e di Dante, per toccare Russi, Faenza, città delle ceramiche, poi Brisighella, Riolo, Imola, Castel San Pietro Terme, e infine Bologna.

Tour de France 2024, dettaglio seconda tappa

LE TAPPE DEL GRAND DÉPART

Un percorso totale di oltre 600 km con tre tappe di gara che attraversano gran parte dell'Italia centro-settentrionale prima di arrivare ai confini con la Francia.

Puoi consultare i portali ufficiali Tour de France Grand Départ 2024 e https://www.letouritalia.it/


PERCORSO LUNGO LE VIE DI CERVIA

A Cervia il percorso attraversa le quattro località costiere di Tagliata, Pinarella, Cervia e Milano Marittima oltre a Savio.

Le strade interessate dal percorso, chiuse al traffico domenica 30 giugno dalle ore 09.30 alle 13.00 circa, sono:

Via Pinarella, Via Sicilia, Viale Italia, Viale De Amicis, Lungomare Deledda, Lungomare D'Annunzio, Via N. Sauro, Ponte Mobile, Via Delle Paratoie, Viale Oriani, Viale Due Giugno, Via XIX Traversa, Viale Matteotti, Viale Nullo Baldini, Via Romea Nord.

Dalla mezzanotte della sera precedente (tra sabato 29 e domenica 30 giugno) fino al termine del passaggio del Tour, nelle strade interessate dal percorso è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.


 

Cervia, mappa percorso Tour de France 30 giugno 2024

 


MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Il piano della viabilità alternativa, nella giornata di passaggio del Tour de France, è disponibile sul sito del Comune di Cervia.

Si segnala che, per ridurre al minimo i disagi a Milano Marittima, vista anche la concomitanza con l’81° Open d’Italia all’Adriatic Golf, sul viale Matteotti dalle ore 7 alle ore 14 verrà ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto dalla Terza alla Diciannovesima Traversa.

Quando

domenica 30 giugno 2024

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400