Stefano Massini con Alfabeto delle Emozioni
Festival d'Inverno
dal 17 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024
Teatro Comunale di Cervia “Walter Chiari”
Anche la cultura è protagonista degli eventi natalizi con cinque appuntamenti al Teatro Comunale di Cervia.
Dopo il primo appuntamento del 17 dicembre, con Giobbe Covatta e il suo “SCOOP (Donna Sapiens)”, la rassegna prosegue con Stefano Massini e il suo "Alfabeto delle Emozioni".
Unico autore italiano nella storia ad aver ricevuto un Tony Award, l'Oscar del teatro americano, oltre ad aggiudicarsi sia il Drama League Award 2022 che l'Outer Critics Circle Award 2022.
Con i suoi affreschi narrativi "tocca il cuore e la mente", emoziona e fa riflettere, creando cortocircuiti con uno stile unico.
Il grande pubblico italiano lo ha scoperto con i suoi interventi raffinati e spiazzanti in televisione a Piazzapulita, e in altri programmi televisivi, come Ricomincio da Rai 3.
Dal 2016 collabora con il quotidiano la Repubblica.
Divulgatore pop, graffiante, ironico, spiazzante, lontano dall'aurea dell'intellettuale autocelebrativo e elitario, è un compositore e "scompositore" di parole e di storie, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo.
Le sue speciali ‘lezioni-racconti" sui libri nel talent show Amici lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche dal pubblico dei giovanissimi.
I suoi testi sono tradotti in 27 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie- Française, da registi come Luca Ronconi o il premio Oscar Sam Mendes.
Alfabeto delle emozioni
di e con Stefano Massini
Produzione Savà srl
Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni.
Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo?
Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazzapulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci.
In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.
Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni.
Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento".
INGRESSO GRATUITO
- E' richiesta la prenotazione online.
Festival d'Inverno, gli altri appuntamenti
Gli altri appuntamenti in programma fino al 10 gennaio 2024 sono:
- domenica 7 gennaio, Marco Paolini con “Antenati – The grave party”
PRENOTA - lunedì 8 gennaio, Camila Raznovich con “Non metterti comodo”
PRENOTA - mercoledì 10 gennaio, Tlon (sodalizio formato dai filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici), con “Elogio dell’ozio”
PRENOTA
INIZIO SPETTACOLI ore 21.00
INGRESSO GRATUITO
Per ogni spettacolo è richiesta la prenotazione online.
La rassegna Festival d’Inverno è resa possibile grazie alla collaborazione con Accademia Perduta Romagna Teatri.
Quando
giovedì 4 gennaio 2024
Orari
ore 21.00
Luogo
Teatro Comunale
Cervia - Via XX Settembre 125
Gratuito
Si