Wellcome Everybody
Le esigenze dei turisti cambiano di continuo e nell’ottica di offrire sempre di più una destinazione accogliente per tutti, la regione Emilia-Romagna ha avviato il progetto “In Emilia-Romagna c’é una vacanza per me”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.
Il progetto, al quale partecipa anche il Comune di Cervia, è stato presentato a Cervia nei giorni scorsi presso la Darsena del Sale. Durante l’incontro, rivolto principalmente agli operatori del comparto turistico-ricettivo, sono state illustrate le opportunità per sviluppare e promuovere un turismo sempre più accessibile a tutti, in grado di migliorare l’accoglienza delle strutture ricettive, offrendo nuovi strumenti: dalla sistematizzazione delle informazioni sull’offerta turistica attraverso un portale regionale, passando per la formazione del personale ricettivo, la promozione di nuovi percorsi e tirocini formativi per i giovani nei servizi turistici, investimenti nei territori partecipanti.
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con APT Servizi e CERPA svilupperà un portale dedicato, che raccoglierà un flusso costante di informazioni legate a strutture e servizi accessibili, nonché la campagna di comunicazione WELCOME Everybody, orientata a sistematizzare le informazioni necessarie ad un turista con bisogni speciali per scegliere la propria vacanza in piena serenità. Un vero e proprio invito a scoprire con nuovi occhi una destinazione turistica come la riviera emiliano-romagnola, conosciuta come leader dell’ospitalità, con un biglietto da visita aperto a nuove necessità e bisogni, in grado di proporre vacanze, dove tutti si possano sentire ben accolti e a proprio agio.
L’incontro ha inoltre posto l’attenzione sull’impatto positivo che può derivare da una predisposizione più attenta dei servizi in un settore così importante per la nostra costa, evidenziando alcuni dati che interessano il comparto turistico, al fine di riconoscere gli spazi entro cui poter intervenire per migliorare la propria offerta.
Si è sottolineata pertanto la necessità innanzi tutto di raccogliere informazioni sullo stato dell’arte invitando tutti gli operatori del settore alla compilazione di un questionario per la raccolta dei dati relativi alle proprie strutture, al fine di attivare una rete di operatori che collaborano in stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna.
Si invitano tutti gli operatori a partecipare, a prescindere dal livello di accessibilità delle strutture, ed a compilare il questionario predisposto, in quanto tale progetto intende creare innanzi tutto una rete di operatori sensibili, i quali avranno a disposizione un supporto tecnico per introdurre anche piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.
Infatti gli operatori aderenti avranno la possibilità di partecipare ad attività formative per il personale delle strutture, richiedere eventuali audit per il miglioramento delle performance della struttura, ricevere kit informativi per l’accoglienza al turista con bisogni speciali e moduli on-line per un aggiornamento continuo, in quanto anche gli uffici IAT parteciperanno all’aggiornamento dei dati e delle informazioni, collaborando per la parte competente sui servizi presenti nel proprio territorio.
Si precisa che tali attività sono a titolo gratuito per gli operatori in quanto azioni di progetto coperte dal finanziamento ministeriale.
Si invitano pertanto tutti gli operatori interessati a compilare il modulo per partecipare alle attività di progetto:
https://www.comunecervia.it/files/usr/news/notizie-dal-comune/2023/documenti-pdf-2023/scheda_di_adesione_welcome_everybody.pdf
Per maggiori informazioni https://imprese.regione.emilia-romagna.it/servizi-turismo-accessibile
Quando
Cervia, 19 settembre 2023