Pellegrinaggio a piedi alla Madonna del Pino
Giovedì 15 agosto 2024, in occasione della Solennità dell’Assunzione, è in programma a Cervia l’ormai tradizionale Pellegrinaggio a piedi alla Madonna del Pino.
Il pellegrinaggio, lungo circa 4 km, attraverserà alcune strade di Cervia per poi proseguire all’interno della Salina di Cervia (per gentile autorizzazione del Parco della Salina).
Programma
- ore 6.15
Ritrovo in Piazza Garibaldi - ore 6.30
Partenza del pellegrinaggio dopo la recita dell'Angelus e la benedizione impartita dal Parroco del Duomo don Pierre Laurent Cabantous - ore 8.00 circa
Arrivo al Santuario della Madonna del Pino, per la recita delle Lodi. Segue piccola colazione.
Il ritorno dalla Madonna del Pino è previsto con un servizio navetta con ritorno a Cervia, in piazza della Resistenza (fino a massima capienza autobus).
Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode. Il pellegrinaggio si terrà anche in caso di pioggia.
La piccola chiesa della Madonna del Pino, che sorge non lontano dall’antico percorso della Via Romea, è uno dei pochissimi edifici tutt’ora esistenti di Cervia Vecchia. Fu consacrata nel 1498 su una precedente e modesta cappella della metà del XV secolo.
Attualmente le difficoltà per poterla raggiungere rendono la chiesa uno dei beni artistici e storici che la Città di Cervia intende difendere e valorizzare. Il pellegrinaggio a piedi, oltre ad essere un momento di fede vissuto da tanti cervesi e ospiti, vuole essere un contributo per rendere di nuovo la chiesa un luogo vivo e disponibile alla visita.
Per informazioni
- mail amicimadonnadelpino@gmail.com
- Whatsapp Mauro + 39 339 3417660 – Paola 333 9106294 – Cristina 333 9333865
Cervia, agosto 2024
Fonte: Amici della Madonna del Pino
Quando
giovedì 15 agosto 2024