Roberto Vecchioni a Cervia per presentare il suo nuovo libro
Roberto Vecchioni presenta il suo nuovo libro "Tra il silenzio e il tuono"
mercoledì 7 agosto 2024
CERVIA - Piazzale dei Salinari
ore 21.15
Il giornalista, conduttore e autore televisivo Marino Bartoletti intervista il cantautore, professore ROBERTO VECCHIONI.
L'occasione è il nuovo romanzo dell'autore " Tra il silenzio e il tuono", edito Einaudi.
L'appuntamento è all'interno della rassegna Cervia, la spiaggia ama il libro, giunta alla 32esima edizione.
Il libro
"Tra il silenzio e il tuono" è un romanzo fatto di lettere, ma non è un romanzo epistolare come gli altri. Si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi più significativi della sua vita.
Li riporta in presa diretta, proprio mentre gli accadono, a dieci, quindici, trenta, ottant’anni. Infanzia, amicizie, studi, canzoni, dolori, amori. Sconfitte e vittorie. Il nonno, dal canto suo, non gli risponde mai: forse non ce n’è bisogno, forse conosce Roberto fin troppo bene.
Le sue lettere sono indirizzate ad altri personaggi, veri o immaginari, e affrontano gli argomenti più disparati. Che si tratti di Schubert, di bizzarre teorie sugli ingorghi stradali o di scrittori russi che conosce soltanto lui, ne scrive sempre con la medesima, grandissima passione.
Ma, soprattutto, della morte di un figlio, e del dolore lacerante che non ti abbandona mai. Cinquantatré lettere, cinquantatré momenti sfolgoranti per catturare "l’ombra sfuggente della verità". In un tempo in cui il prima e il dopo possono confondersi, e persino, forse, illuminarsi a vicenda.
Roberto Vecchioni è l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011).
La sua attività nel mondo musicale inizia negli anni ’60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati.
Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e incide il suo primo album “Parabola” che contiene la celeberrima “Luci a San Siro”, mentre nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”.
Il successo di pubblico arriva nel 1977 con l’album “Samarcanda” cui fanno seguito più di venti album e altrettante raccolte per una vendita totale che supera gli otto milioni di copie.
Nel 2011 partecipa e vince al Festival di Sanremo con la canzone “Chiamami ancora amore” che dà il titolo all’omonimo album. In quell’occasione vince anche il premio “Mia Martini” della critica e quello della sala stampa.
Nel 2012 diventa cittadino onorario di Cervia.
L’8 ottobre 2013, Roberto Vecchioni torna con un nuovo album “Io non appartengo più”, pubblicato da Universal Music, e nel 2015 l’album viene certificato “Disco d’Oro”.
Nel 2016 pubblica il nuovo album “Canzoni per i figli”, contenente nove canzoni in una nuova emozionante versione e un brano inedito; un successo editoriale da oltre 100.000 copie.
A febbraio 2018 torna come ospite al Festival di Sanremo per celebrare la poesia in musica e duetta con Claudio Baglioni nel brano Samarcanda.
Il 9 novembre esce il nuovo album “L’Infinito” con il ritorno di Francesco Guccini nel singolo “Ti Insegnerò a Volare”. Nonostante la scelta, in controtendenza, di rinunciare alle piattaforme streaming e download per veicolare la sua musica solo attraverso i supporti tradizionali, L’Infinito viene certificato Disco d’Oro.
Ottobre 2020 è un mese carico di impegni: tutti i sabati è ospite fisso con la sua rubrica su Rai3 a Le Parole della Settimana, un programma condotto da Massimo Gramellini.
Nel 2023 oltre a continuare ad esibirsi live con il tour L’Infinito partecipa, interpretando se stesso in una piccola parte, al film La primavera della mia Vita di e con Di Martino e Colapesce.
- Clicca qui per il comunicato stampa completo
Cervia, 5 agosto 2024
Fonte: Ufficio Stampa Cervia, la spiaggia ama il libro
Quando
mercoledì 7 agosto 2024
Documenti correlati
-
Roberto Vecchioni a Cervia, il 7 agosto 2024
(232.68 kB)
Leggi il comunicato