Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Albero Monumentale Pioppo Bianco - Populus Alba

Albero Monumentale Pioppo Bianco - Populus Alba

Uno tra i tanti alberi monumentali tutelati del Comune di Cervia

Albero monumentale Pioppo Bianco

Origine, storia e curiosità

Il Pioppo bianco di Pisignano, una pianta di proprietà privata, di altezza pari a 30 metri e con uno sviluppo diametrico di 142 cm. È una pianta imponente, che sovrasta la casa colonica di diversi metri.
Le branche principali hanno un diametro di 40-60cm. e contengono varie sottobranche. Il fusto si sviluppa in altezza per oltre 10 metri prima di iniziare
l’impalcature delle branche.
Il Populus alba o pioppo bianco (anche chiamato gattice) è un albero a foglie caduche, alto fino a 30 metri, con un’ampia chioma arrotondata. Non è una pianta longeva, raramente raggiunge il centinaio d’anni d’età. La sua corteccia grigio scuro rimane per lungo tempo liscia e punteggiata da piccole lenticelle suberose; successivamente diviene più scura e solcata longitudinalmente alla base dell’albero.

Le foglie hanno una forma ovale o rotondeggiante, con la pagina inferiore ricoperta da una fitta peluria biancastra, da cui il nome comune della pianta. Questo albero vive nei terreni alluvionali freschi e profondi, in quel tratto di fiume dove le piene, pur verificandosi regolarmente, hanno perso gran parte della loro forza.

È una specie centro europea meridionale, nativa della Spagna e del Marocco, il cui areale arriva fino all’Africa settentrionale e all’Asia centrale. Il Pioppo bianco è simbolo di nuova vita, di rinascita spirituale, in particolare per i greci simboleggiava il cammino verso una nuova vita, il passaggio dell’eroe dalla morte ad una nuova condizione di luce ed è proprio nel contrasto dei colori delle due superfici della foglia che il mito raffigura questo cambiamento.

 

Dove: Via Crociarone, Pisignano

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400