Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La Duna della Colonia Varese

La Duna della Colonia Varese

La Duna è posta difronte alla Colonia Varese, in area comunale

Cervia, Duna della Colonia Varese


La duna, che rientra nella perimetrazione della Zona Speciale di Conservazione ZSC IT 4070008 Pineta di Cervia del Parco del Delta del Po Emilia - Romagna, rappresenta una delle pochissime dune vive rimaste nel litorale nord adriatico e ospita importanti specie vegetali, vere e proprie emergenze floristiche.

Sono stati completati nel mese di settembre 2024 i primi interventi di salvaguardia della duna posta all’altezza della Colonia Varese, in area di proprietà comunale.

Gli interventi hanno previsto la messa a terra di un sistema di palificazione in castagno congiunti da una doppia orditura di corde naturali resistenti alla salsedine, finalizzato a impedire l’accesso alla duna stessa, oltre alla predisposizione di una apposita segnaletica monitoria e informativa.

Oltre a questi primi interventi, è all'attivo anche uno studio naturalistico, che si prefigge di raccogliere le informazioni scientifiche sullo stato di consistenza e di conservazione della vegetazione reale e degli habitat presenti e ricevere indicazioni progettuali e tecnico-economiche sulle modalità di potenziamento della vegetazione degli habitat dunali e retrodunali.

A Cervia esistono altri due relitti di dune naturali, lungo il lungomare di Milano Marittima e all’interno della Pineta di Milano Marittima.

TIPOLOGIA DI AREE TUTELATE

SIC - Siti di Importanza Comunitaria
Zone istituite per la conservazione degli habitat naturali e per la tutela delle specie animali e vegetali di interesse comunitario. Fanno riferimento alla cosiddetta "Direttiva Habitat" (direttiva comunitaria 92/43) che si pone l'obiettivo di tutelare la biodiversità attraverso specifici piani di gestione.

ZPS - Zona di Protezione Speciale

Zone istituite per tutelare in modo rigoroso i siti in cui vivono le specie ornitologiche. Fanno riferimento alla cosiddetta "Direttiva Uccelli" (direttiva comunitaria 79/409) che si pone l'obiettivo della  "conservazione di tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico". La conservazione delle popolazioni viene raggiunta in particolare attraverso la protezione degli habitat naturali.

Le zone SIC e ZPS, insieme alle zone ZSC (Zone Speciali di Conservazione), costituiscono la Rete Natura 2000, il principale strumento dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità

Fonte: Ministero delle Politche Agricole Alimentari e Forestali

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400