La Duna: un ambiente naturale in evoluzione
Il progetto di riqualificazione del nuovo lungomare di Milano Marittima ha scelto di conservare questo ambiente e di lasciarlo alla sua evoluzione naturale, rendendolo fruibile attraverso un sistema di passerelle in legno di larice.
Ad un primo approccio, può sembrare un’area non curata, in realtà sarà molto interessante valutare nei prossimi anni quali piante erbacee e arbustive spontanee si adatteranno e come si svilupperanno accanto alle piante di tamerici.
I sistemi dunali costituiscono allo stesso tempo un argine naturale alle acque alte, una protezione per gli ambienti di retro spiaggia e un accumulo di sabbia in grado di alimentare la spiaggia e quindi di contrastare in parte gli effetti dell'erosione, oltre ad essere nicchie ecologiche di elevato valore ambientale e paesaggistico.
Da qui l'importanza della conservazione e valorizzazione di tali ambienti, il cui buono stato di conservazione contribuisce allo sviluppo di quello degli altri ambienti connessi.
Purtroppo gli apparati dunali presentano numerose criticità, a causa degli stress legati a fenomeni erosivi ed alla forte pressione antropica e la loro sparizione prosegue, in particolare lungo la costa romagnola.
A Cervia esistono altri due relitti di dune naturali, lungo il litorale a nord di Milano Marittima in prossimità della colonia Varese e all’interno della Pineta di Milano Marittima con accesso da Via Jelenia Góra, entrambi in aree SIC-ZPS.
TIPOLOGIA DI AREE TUTELATE
SIC - Siti di Importanza Comunitaria
Zone istituite per la conservazione degli habitat naturali e per la tutela delle specie animali e vegetali di interesse comunitario. Fanno riferimento alla cosiddetta "Direttiva Habitat" (direttiva comunitaria 92/43) che si pone l'obiettivo di tutelare la biodiversità attraverso specifici piani di gestione.
ZPS - Zona di Protezione Speciale
Zone istituite per tutelare in modo rigoroso i siti in cui vivono le specie ornitologiche. Fanno riferimento alla cosiddetta "Direttiva Uccelli" (direttiva comunitaria 79/409) che si pone l'obiettivo della "conservazione di tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico". La conservazione delle popolazioni viene raggiunta in particolare attraverso la protezione degli habitat naturali.
Le zone SIC e ZPS, insieme alle zone ZSC (Zone Speciali di Conservazione), costituiscono la Rete Natura 2000, il principale strumento dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità
Fonte: Ministero delle Politche Agricole Alimentari e Forestali