Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Sezioni
L'ambito in questo percorso è costituito dalla presenza di due ambienti in contrasto.
Qui vivono affiancati il bosco originario, ben strutturato e completo e il nuovo impianto arboreo, composto da giovani alberi messi a dimora in seguito al passaggio della tromba marina del 2019 che ha raso al suolo una parte importante della pineta di Milano Marittima e Cervia.
La tromba marina è arrivata dal mare e ha raggiunto la terraferma proprio in quest'area, per proseguire poi in diagonale per 2,5 km verso il cuore del bosco più a sud radendo al suolo più di 30 ettari (300.000 mq) di pineta.
Il tematismo è quindi quello del "contrasto" tra un po' prima e un dopo vento che ha modificato così radicalmente la pineta.
Avvicinati agli alberi messi a dimora dopo l'evento della tromba marina,
osserva il tronco, le foglie e se ci sono i frutti.
Riesci a riconoscerle? Le ritrovi nel bosco?
Sono simili alle trombe d'aria che si verificano sulla terraferma, le trombe marine si verificano anche sui laghi.
La "tromba" è una colonna d'aria, visibile o meno, che ruota violentemente al di sotto di una nube temporalesca (cumulonembo), e che raggiunge il suolo.
Generalmente si forma quando vi è la presenza di una nube dall'aspetto gonfio, nota come "cumulo congesto", che si sviluppa verticalmente e che può raggiungere i 6.000 m d'altezza.
Queste nubi si formano quando la superficie dell'acqua si trova a una temperatura elevata (superiore ai 25 °C), in grado di fornire energia all'aria sovrastante, dando origine a correnti ascensionali anche molto intense.
Se al contempo sono in atto correnti discendenti più fredde, lo scontro tra di esse può originare moti vorticosi che fanno ruotare l'aria su se stessa dando vita alla tromba marina.
Quando la proboscide, detta tuba, tocca la superficie del mare, la tromba marina è in piena attività e i suoi contorni verranno maggiormente delineati da una candida massa d'acqua nebulizzata.
Il fenomeno non è facilmente classificabile né prevedibile, si possono solo indicare le condizioni favorevoli alla sua formazione.
www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400