Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Sezioni
La configurazione in un determinato tipo strutturale di foresta o pineta comprende popolamenti caratterizzati da diversi parametri, quali dimensioni delle piante, densità, copertura, distribuzione e rinnovazione.
Si possono distinguere tipi strutturali della stessa età (coetaneiformi) o di età diversa (disetaneiformi). In natura è difficile trovare superfici di una certa ampiezza, caratterizzate da piante coetanee.
Ciò si verifica raramente, e in luoghi dove condizioni ambientali severe, grossi incendi o attacchi massicci di parassiti portano a grandi devastazioni, sostituendo quindi la struttura della zona originaria colpita, con una struttura coetaneiforme.
Generalmente in spazi naturali nascita, crescita e morte avvengono in modo tale da non creare turbative al sistema, che presenta una struttura determinando la coesistenza di piante giovani e vecchie.
La struttura disetanea è caratterizzata dalla mescolanza di piante di diverse età, con piani verticali differenti, che la rendono ecologicamente più interessante perchè in grado di ospitare una maggiore biodiversità.
Mentre cammini, osserva il sottobosco,
aguzza la vista e prova a distinguere le diverse macchie di arbusti
che hanno colonizzato strato basso della pineta.
Quanti ne riesci a riconoscere?
L'area comprende formazioni arboree di diverse età di sviluppo, nonchè rinnovazioni spontanee di piante arboree.
Si alternano aree fitte di boscaglia a radure più luminose e aperte.
La distribuzione verticale è costituita da più strati sovrapposti, mentre la distribuzione orizzontale sembra non avere un ordine apparente.
Nonostante non si trovi ancora in fase di maturità forestale, la pineta qui costituisce un luogo sufficientemente articolato e complesso per essere colonizzato da un numero elevato di specie di insetti e di uccelli.
Questo tipo di fisionomia della pineta si raggiunge in tempi molto lunghi.
www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400