Pineta di Cervia - Milano Marittima
Cenni storici
Questo bosco, classificato come sito di interesse comunitario e compreso nel Parco Regionale del Delta del Po, è a tutti gli effetti il polmone verde di Cervia, grazie alla sua estensione di 210 ettari.
Gran parte della Pineta venne perduta nella prima metà del ‘900, a causa di politiche agricole aggressive e in conseguenza dei due conflitti mondiali.
Fortunatamente la presa di coscienza per la tutela del verde da parte dell’Amministrazione comunale, avvenuta nel secondo dopoguerra, permise la realizzazione di varie opere di rimboschimento e l’istituzione del Parco Naturale.
Come vivere la pineta
A tutt’oggi la Pineta di Cervia rappresenta un patrimonio di notevole interesse naturalistico grazie al suo ecosistema fortemente variegato ed è divenuta una meta di eccellenza nel settore del turismo ambientale.
La fitta rete di sentieri consente passeggiate rilassanti e attività diversificate in un ambiente incontaminato.
Gli amanti della natura troveranno al suo interno un percorso naturalistico, provvisto di bacheche illustrative e un’aula didattica all’aria aperta.
Gli appassionati di sport all’aria aperta potranno divertirsi utilizzando i due percorsi running e le palestre provviste di attrezzature per l’esercizio fisico.
Per preservare l'ambiente, in pineta non tutto è consentito: Disciplina utilizzo pinete
Come raggiungerla
Situata tra Cervia e Milano Marittima, la Pineta ha i seguenti punti d’accesso principali:
• via Stazzone, dal cimitero
• via Jelenia Gora, vicino alla scuola elementare
• viale Ravenna, vicino allo stadio
• viale Nullo Baldini, vicino all’idrovora
• viale Forlanini, vicino alle terme
Documenti correlati
- pieghevole (81.94 MB)