Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Percorso tematico dei canali 

La Pineta di Cervia è delimitata a Nord dal canale emissario delle saline e a Sud da quello di scarico.

Nati entrambi per regolare i livelli delle saline, oggi sono utilizzati per fine ludico sportivo (pesca e navigazione di canoe).

Questi canali hanno un valore significativo in relazione all'ambiente condizionato dalla salinità dell'acqua.

La vegetazione presente tollera terreni ad alta salinità (vegetazione alofila) e, in alcuni casi, dove presenti formazioni di sabbia molto permeabile, permettono all'acqua salmastra di inoltrarsi nella pineta, permettono la creazione di un altro importante habitat.

Lungo le sponde del canale nord sono disposte in modo ordinato piccole semi palafitte in legno da cui si può pescare, i cosiddetti capanni da pesca. 


Gioco sensoriale 

Per diventare birdwatcher è fondamentale rendere il proprio passaggio più discreto possibile e tenere un tono di voce basso,
avere pazienza e prepararsi per gli avvistamenti, i canali sono molto frequentati da uccelli acquatici.
Se sarai fortunato, potrai osservare: Airone bianco maggiore, Volpoca, Fischione, Alzavola, Codone, Avocetta e Piovanello pancianera.

 

 

Le saline di Cervia 

La salina di Cervia è la più piccola e la più a nord d'Italia.

Composta da oltre 50 bacini, si estende per 872 ettari ed è circondata da un canale di oltre 14 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dai bacini di estrazione del sale.

Fatta entrare dal canale immissario, che si trova a Milano Marittima, l’acqua del mare viene fatta circolare nei canali che percorrono l’intero territorio di Cervia.

Di passaggio in passaggio, viene fatta defluire, evaporare e concentrare al punto che si forma il sale.

Tutta l’area costituisce da sempre una riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali.

All’interno del centro visita sono approfondite tematiche relative al sale: la produzione, l’importanza nella storia dell’uomo, l’ecosistema Salina.

È possibile visitare le saline con una guida, a piedi, in barca elettrica, in bici o col trenino e gli aperitivi con prodotti al sale dolce di Cervia, con punto di partenza al Centro Visite

Percorso dei canali

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400