Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Sezioni
In quest'area nel 2021 si sono verificati alcuni principi d'incendio di probabile origine dolosa, prontamente spenti dalle squadre dei vigili del fuoco.
I danni provocati dagli incendi incidono su vegetazione, fauna, suolo, atmosfera e paesaggio.
Sono ancora visibili i segni delle fiamme sulla corteccia dei tronchi.
Il profilo della pineta in questo punto è composto da alberi di Pinus domestica e da uno strato di bassa vegetazione erbacea ed arbustiva, detta pioniera, che piano piano stanno ricolonizzando il terreno.
Si tratta di piante molto resistenti, che si adattano a suoli poco profondi e poveri di sostanze nutritive.
Queste piante modificano il terreno e lo rendono adatto ad altre specie più esigenti che si insedieranno successivamente.
L'importanza ecologica di queste specie è quindi notevole.
Se è vero che i draghi per poter fare le fiamme dovevano mangiarsi pezzi di carbone,
allora deve essere possibile costruire dei draghi con dei rametti, foglie e semi per ridare vita alla pineta.
Con questi materiali, che troverai per terra, costruisci lungo i margini del sentiero la scultura del tuo drago che porta nuova vita alla foresta.
Se si avvistano fiamme o anche solo del fumo chiamare immediatamente il 115 (Vigili del Fuoco) o il numero di emergenza unico 112 e fornire le indicazioni precise, necessarie per localizzare l'incendio.
Cercare una via di fuga, una strada o un corso d'acqua. Mai fermarsi in luoghi in cui tira il vento per evitare di rimanere intrappolati tra le fiamme.
Poichè il fumo tende a salire, per evitare di respirarlo è bene stendersi a terra in un luogo dove non c'è vegetazione incendiabile.
L'incendio non è uno spettacolo, quindi non sostare lungo le strade, potrebbe intralciare i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l'emergenza.
www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400