Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Sezioni
L’area in questione è caratterizzata da periodici affioramenti di acqua salmastra di probabile provenienza dal canale immissario delle saline, che infiltrandosi crea condizioni di elevata salinità dove solo specie adattate a questi ambienti salmastri (alofite) riescono a svilupparsi in modo significativo.
Questo tipo di bassa vegetazione erbacea/succulenta rappresenta un ecosistema protetto e sottoposto a tutela.
È privo di alberi perché non sono in grado di sopportare l’elevato grado di salinità. L’ambiente delle alofite è composto da due habitat il Salicornieto e Giuncheto.
Il salicornieto, (Habitat 1310 “Vegetazione pioniera a Salicornia e altre specie annuali delle zone fangose e sabbiose”) è un ecosistema caratterizzato dalla presenza predominante di specie alofite* comunemente chiamate salicornie (Salicornia, Arthrocnemum, Halocnemum, Suaeda, etc.).
Il giuncheto (habitat 1410 “Pascoli inondati mediterranei - Juncetalia maritimi”) è ben rappresentato lungo tutta la costa nord adriatica, forma talvolta delle cinture più o meno regolari a ridosso dei canali e delle bassure salmastre presenti all’interno della Pineta di Cervia e nelle saline
www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400