Chiesa Stella Maris
Strutturalmente più moderna rispetto alle chiese del territorio cervese, la chiesa Stella Maris è stata costruita nel 1959, a cura dei Padri Francescani e per opera dell'architetto Carmelo Bordone.
Nata per far fronte alle esigenze turistiche in forte crescita a Milano Marittima nel secondo dopoguerra, la chiesa si riconduce nella dedicazione al culto mariano.
Con una struttura esterna maestosa, grazie alle grandi vetrate presenti sia negli ingressi che nella parte superiore, all'ingresso i visitatori e i fedeli sono accolti da un'ampia navata e da una struttura che si allarga, all'altezza dell'ingresso, in due cappelle opposte: una dedicata alla Vergine e l'altra al nuovo Battistero.
Le cinque arcate in cemento si dissolvono verso l'alto, mentre le pareti laterali e la controfacciata sono segnate nella parte superiore da una linea continua di finestre e da una balconata da cui si accede ad un organo, inaugurato nel 1970, di notevole impatto estetico ed acustico.
Il nuovo organo, costruito dal Cav. Giuseppe Zanin con 44 registri e 3000 canne, interamente a trasmissione elettrica diede inizio ai concerti d’organo dei “Venerdì alla Stella Maris”, un festival organistico che ogni anno si rinnova.
All'interno della chiesa è possibile ammirare, ad opera dello scultore Umberto Bortolo, 14 pannelli della Via crucis e il crocifisso ligneo sullo sfondo delle vetrate multicromatiche dell'altare. Infine, sul presbiterio rialzato dalla navata è ospitato un tabernacolo dalla croce stilizzata.
Dove: III Traversa 1, Milano Marittima
Per ulteriori informazioni, visita il sito: https://stellamaris-mima.weebly.com/