Fontana Il Tappeto Sospeso
Realizzata dal mosaicista ravennate Marco Bravura, la fontana si presenta come un tappeto volante in marmo e pasta vitrea, contenente due mucchi di sale realizzati in marmo e cristallo.
La fontana è' stata collocata nel luogo simbolo della città: la piazza antistante gli antichi Magazzini del Sale, con la Torre di San Michele e l'asta del Porto Canale. L'opera in mosaico è stata realizzata dall'artista ravennate Marco Bravura col quale ha collaborato la figlia Dusciana, anche lei artista del mosaico, a evocare la cultura bizantina della Ravenna Imperiale. A reggere il grande tappeto (3x5 m) dalle migliaia di tessere musive, tutte tagliate a mano, pare sia una nuvola di vapore, che lo fa apparire magicamente sospeso a mezz'aria, conferendo magia evocativa all'opera. Sopra, due cumuli di sale simboleggiano l'identità e la storia della città del sale: un patrimonio naturale e di tradizioni che non vuole essere disperso e il volo del tappeto che simboleggia la volontà della città verso la crescita e l'evoluzione di nuove rotte.
La descrizione della fontana fatta dal suo ideatore, il poeta Tonino Guerra: "... si è pensato ad una fontana, che abbiamo chiamato Il Tappeto sospeso, formata da una larga pozza irregolare, colma di una quarantina di centimetri d'acqua, sulla quale c'è un tappeto di mosaico sospeso su diversi getti d'acqua, a formare qualcosa di simile alle nuvole. Il tappeto trasporta alcuni cumuli di sale e un ciuffo di canne: stanno a significare che il mondo della civiltà salinara coi suoi odori e la sua poesia, i vecchi ricordi delle spiagge di una volta con le dune e gli uccelli sui canneti, stanno volando via da noi fissandosi però, con malinconia, nella vostra memoria".
Dove: Piazzale dei Salinari, Cervia
Accessibilità
Accessibilità portatori di handicap
Accessibile ai disabili