Alla scoperta dell'entroterra di Cervia
Un itinerario lungo il fiume Savio per chi vuole scoprire il patrimonio agreste cervese, ricco di località di antica tradizione contadina come Pisignano, Cannuzzo, Castiglione e Savio, tra chiese storiche e paesaggi rurali di grande interesse.
Una sosta alla Pieve di Pisignano
Si parte da Cervia in auto o in sella alla bici e si prosegue verso l'entroterra, attraverso le magiche saline fino a raggiungere Via Crociarone, puntellata da notevoli esempi di architettura rurale.
Dopo pochi chilometri si scorge la soglia di Pisignano, un importante centro agricolo. È proprio qui che sulla destra appare maestosa una delle chiese più antiche della provincia di Ravenna: è la Pieve di Santo Stefano, circondata da uno splendido paesaggio di campagna.
Si consiglia una visita sia all'esterno che all'interno per ammirare i pregevoli affreschi attribuiti a Luca Longhi e reperti risalenti all'epoca romana, come la pietra miliare posta al suo ingresso.
Dopo la visita si riparte nella stessa direzione fino a raggiungere Via Salara e la seconda tappa del percorso.
Cannuzzo e il Parco Fluviale del Savio
Lungo la via sono presenti tre diversi accessi al Parco Fluviale di Cannuzzo. Uno di questi si trova vicino al Santuario della Madonna degli Angeli, famoso per lo splendido affresco del '500 custodito al suo interno. All'esterno si può parcheggiare e procedere a piedi o in bici lungo un percorso sull'argine del fiume fino a Castiglione.
Il Parco si snoda per oltre un chilometro e permette un’immersione negli ambienti naturali che costeggiano le rive del fiume. Fra zone umide e radure asciutte, si aprono scorci nel bosco ricco di alberi tipici degli ambienti fluviali, come frassini, salici e pioppi bianchi.
Il cuore del Parco è l’ampia piazza circolare con sedute ombreggiate e le due radure attrezzate con tavoli, panche e barbecue realizzati in pietra serena, materiale tipico del territorio romagnolo. Un posto perfetto per una sosta o un pic nic prima di ripartire.
Da Castiglione a Savio in bici
Il Parco termina in un sentiero che si incrocia con il ponte della cervese, da qui i ciclisti possono proseguire la passeggiata percorrendo il sentiero ciclopedonale del Savio. Dall'alto dell'argine si troneggia sulla campagna circostante e sulla città rurale di Castiglione in un percorso di circa 7 chilometri.
A quasi metà strada si trova l'ingresso del bosco Duca D'altemps, una fascia di verde ricca di maestose farnie che si estende per circa un chilometro e che merita una visita. Si continua poi lungo il fiume, fino a raggiungere la città di Savio.
Da qui è facile raggiungere sia Milano Marittima che Cervia percorrendo la via Romea Nord per ricongiungersi con la pista ciclabile di Via Ascione. Si tratta della strada di fronte a Casa delle Aie, un'imponente casa colonica importante per la storia di Cervia e oggi centro culturale.
Si percorre quindi l'ultimo tratto di campagna e si arriva alla pineta di Cervia e Milano Marittima, da cui si può procedere verso una delle due località.
Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche
Il percorso rimane per tutta la sua percorrenza allo stesso livello del mare ed è quindi quasi completamente pianeggiante.
Così come descritto il percorso ha una lunghezza di circa 25 chilometri, ed è fruibile nel corso di una giornata.