Un tour virtuale nella città del sale
Il tour virtuale dona ai visitatori la più realistica ed accurata sensazione di essere davvero all’interno degli ambienti da scoprire. E' fruibile con qualunque dispositivo multimediale, dal PC allo smartphone, ovunque nel mondo.
Questi gli edifici scelti
- MUSA, il Museo del Sale di Cervia
uno spazio davvero notevole ed una visita che solo di persona può essere più completa - Il Teatro Comunale “Walter Chiari”
che sarà possibile esplorare in ogni suo palco ed ordine e che mai prima d’ora è stato possibile vedere nella sua totalità in 3 dimensioni - La Cattedrale S. Maria Assunta
che non solo mostrerà la sua bellezza, ma consentirà a chi non c’è mai stato e a chi già la frequenta di conoscere le sue opere e vederle da vicino
Musa - Museo del Sale
Collocato all'interno del Magazzino del Sale Torre, MUSA mantiene vivo il ricordo del lavoro in salina e raccoglie documenti, attrezzi e foto che testimoniano l'ambiente e la produzione del sale.
E' un museo etnografico che pone al centro l'uomo e la sua cultura. Inaugurato nella veste rinnovata nel 2004, valorizza e promuove la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della città per preservarne la memoria e stimolare interesse per il passato. All'interno del Museo sono esposti alcuni pezzi molto particolari, come una burchiella, un'imbarcazione in ferro a fondo piatto utilizzata fino alla fine degli anni ’50 per il trasporto del sale, e il Presepe di sale. Le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate con una tecnica che richiede grande cura, una cristallizzazione guidata del sale. Nel 2013 MUSA ha aperto una sezione archeologica che ospita importanti ritrovamenti che aiutano a ricostruire la storia della località.
Scopri di più su Musa - Museo del Sale
Teatro Comunale Walter Chiari
Situato lungo il perimetro del quadrilatero, in via XX Settembre, è un esempio di architettura minore dell'Ottocento, secolo di grande amore per il teatro d'opera.
Costruito tra il 1860 e il 1862, è un teatro a due ordini di palchi con loggione.
Il soffitto, realizzato dai pittori Giovanni Canepa e Andrea Bellini è ornato con motivi floreali e con Muse raffiguranti, secondo la tradizione, le donne più belle di Cervia.
Gioiello del teatro, opera dello stesso Canepa, è il cosiddetto “Velario”, il sipario del 1862 raffigurante la barca di Apollo che giunge al porto di Cervia accompagnato da nove Muse per rendere omaggio alla città, mentre dall’altra parte l’imbarcazione dei Magistrati Cervesi gli va incontro. Tra le due barche è rappresentata una burchiella, caratteristica imbarcazione adibita al trasporto del sale.
Scopri di più sul Teatro Comunale Walter Chiari
Cattedrale Santa Maria Assunta
La Cattedrale si trova nella Piazza principale di Cervia, Piazza Garibaldi, di fronte al Palazzo Comunale.
Costruita tra il 1699 e il 1702, è a croce latina, con navata unica e sei cappelle laterali. Su un lato è adiacente al Palazzo del Vescovado, risalente al 1702. Alla Chiesa è stata poi aggiunta nel 1750 anche la Torre campanaria.
Scopri di più sulla Cattedrale Santa Maria Assunta
I video sono disponibili sulla piattaforma Matterport®