Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Visite guidate al Bosco del Duca D'Altemps

Visite guidate al Bosco del Duca D'Altemps

Passeggiate ecologiche nella natura nel Bosco del Duca D’Altemps a Castiglione di Cervia

Bosco del Duca d'Altemps

Tornano le passeggiate ecologiche alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps, a Castiglione di Cervia.

Le visite guidate sono curate e condotte da Alteo Missiroli, pittore, ecologista e Guardia Ecologica Volontaria e saranno finalizzate a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia.

Alle passeggiate parteciperanno anche la scuola materna “Paolo Missiroli” e la scuola elementare “G. Carducci” di Castiglione di Cervia.

Alla scoperta del Bosco del Duca d'Altemps, Alteo Missiroli pittore

 

Durante le visite verrà illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell’area, ne verrà raccontata la sua storia e quella del Dottor Alberto Missiroli, nato a Castiglione, grande scienziato e ricercatore di fama mondiale che combatté la “malaria”, e suo padre Paolo anch’esso grande medico, amico e consigliere del paese per più di quarant’anni.

In seguito verranno liberati dei rapaci, precedentemente soccorsi e curati dal Centro di recupero della fauna selvatica “Associazione Zoofila Amici degli Animali” di Ravenna.

Il “canale” ora diventato bosco, ospita anche esemplari di farnie che superano i 30 metri di altezza, e sono immerse in un ricco sottobosco, che fa parte del Parco del Delta del Po ed è posto sotto la tutela forestale della Regione Emilia Romagna.

Le visite guidate sono gratuite e aperte a tutti

 

Calendario visite

  • Sabato 7 giugno, dalle ore 20.30 alle 22.30 - visita serale "Le lucciole del Duca"
    Visita guidata gratuita per ammirare le preziose lucciole del bosco
  • Sabato 23 agosto, dalle ore 17.30 alle 18.30
  • Sabato 13 settembre, dalle ore 17.30 alle 18.30
  • Visite per gli alunni

 

Le passeggiate si inseriscono nel programma di “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa, nata da un’idea di Germano Todoli e portata avanti dal figlio Riccardo.

In caso di maltempo le visite verranno annullate

Quando

sabato 7 giugno, 23 agosto e 13 settembre 2025

Orari

vedere dettagli in pagina

Dove

Castiglione - Via Ragazzena
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400