Aperitivo con i pescatori
Passeggiata e racconti nel BorgoMarina
Storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese
Nelle serate estive il porto canale di Cervia è protagonista con la sua vitalità, i mercatini di artigianato artistico e tipicità, i sapori della cucina marinara da gustare a cielo aperto e le belle passeggiate.
L'Aperitivo con i Pescatori torna puntuale tutti i giovedì da giugno ad agosto, alle ore 17.00.
Un tour guidato in compagnia di testimonial locali, con partenza dalla Torre San Michele lungo il canale alla scoperta della storia e delle tradizioni della marineria di Cervia.
Ai piedi della Torre, l'introduzione di carattere storico racconta la nascita e lo sviluppo dell'antico borgo dei pescatori, della marineria cervese e il loro legame con le vicende storiche della città del sale.
Sul canale, di fronte alla Torre è ormeggiata la barca storica Maria, con la sua vela al terzo dipinta a mano. Si tratta di una tradizionale lancia a vela del 1949, salvata e recuperata dai volontari del Circolo Pescatori di Cervia.
Tante sono le curiosità e le vicende legate ai pescatori, alle vele e alle imbarcazioni tipiche dell'Adriatico.
La visita guidata al Borgo Marina prosegue di fronte alle storiche case a schiera, abitate un tempo dalle famiglie dei pescatori, provenienti in particolare da Chioggia e dal Delta del Po.
Sulle facciate delle case si possono ammirare le formelle di ceramica, che riproducono le multicolori vele al terzo. I disegni caratteristici e i colori delle vele identificavano i “paron” (padroni) delle barche e le loro famiglie.
Lungo il percorso sono presenti anche 24 fedeli riproduzioni in scala delle multicolori vele al terzo della marineria cervese, realizzate a cura di Giuseppe Zannini e collocate nei lampioni della strada.
La passeggiata lungo il porto canale, intitolato a Papa Giovanni Paolo II, permette di compiere una panoramica completa sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sull'antico faro del 1875.
Aperitivo e piccola degustazione marinara
Il tour si conclude con la visita al Circolo Pescatori dopo aver toccato il monumento ai pescatori, ideato da Carlo Nava, collocato accanto al Mercatino del pesce.
Il Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi è luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare. Al suo interno espone un'importante memoria storica con alcune testimonianze di foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere da lontano i comandanti e gli equipaggi.
La passeggiata termina con un aperitivo in compagnia e una piccola degustazione marinara.
Non manca l'allegria con i canti e gli stornelli dei Trapozal, i “Canterini e musicanti” del Circolo Pescatori che portano divertimento e lo spirito conviviale tipico della Romagna.
I Testimonial del tour guidato
La passeggiata è realizzata con il contributo di cervesi, grandi conoscitori della storia e delle tradizioni del Borgo dei pescatori.
Il tour è un tuffo nei loro ricordi e racconti pieni di aneddotti e curiosità.
- Introduzione storica, Renato Lombardi
- Barca storica Maria, Luigi Padoan
- Passeggiata lungo il borgo e coordinamento, Gastone Guerrini
- Collaborazione all'iniziativa, Circolo Pescatori
La visita è prevista solo in lingua italiana.
INFO E PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si possono effettuare online, presso lo IAT IAT-R Cervia, Torre San Michele - Via Evangelisti, 4, oppure chiamando al tel. +39 0544 974400
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Il ricavato dell’iniziativa va a sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria”, lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori di Cervia.