Archeologia a Musa: i mosaici di San Martino prope litus maris
I mosaici di San Martino prope litus maris
La storia di una scoperta, la scoperta di una storia
sabato 15 giugno 2024
CERVIA - Musa, Museo del Sale
ore 21.00
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) torna l'appuntamento dedicato all’archeologia cervese, per avvicinare il grande pubblico a questo importante patrimonio della città.
Questa occasione è il momento ideale per riscoprire la storia dei mosaici della Chiesa di San Martino prope litus maris, il sito riportato alla luce nel 1989 che, con i suoi pavimenti policromi, è diventato il simbolo di Cervia e di Musa. La chiesa aveva splendidi pannelli musivi di dimensioni diverse, che si adattavano agli spazi articolati dell'edificio.
Sabato 15 giugno, una conferenza del funzionario archeologico della Soprintendenza di Ravenna Kevin Ferrari e dei restauratori del Gruppo Mosaicisti, Marco Santi e Anna Caterino illustreranno i lavori di restauro attualmente in corso, raccontando la storia dal momento della scoperta fino agli interventi attuali. Per la speciale occasione viene mostrato un pannello dei pavimenti mai esposti, attualmente in corso di restauro.
Tutti i mosaici pavimentali della chiesa torneranno ad essere esposti a MUSA in un nuovo allestimento che vedrà la chiesa protagonista di una intera anta del museo.
L'evento accompagna la mostra dedicata all'importante rinvenimento, che resta visitabile all'interno del museo fino al 30 giugno.
In questa occasione l’ingresso al museo e la visita sono gratuiti
Quando
sabato 15 giugno 2024
Orari
ore 21.00
Luogo
Musa, Museo del Sale
Cervia - Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro 24
Gratuito
Si