Giornate FAI di Primavera, visita agli scavi di Cervia Vecchia
Dal 2012 anche Cervia partecipa alla manifestazione "Giornate di primavera" promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano. La Fondazione senza scopo di lucro, dal 1975 promuove in concreto la cultura del rispetto della natura, dell'arte e della storia d'Italia.
Ogni anno, in un fine settimana di primavera, i volontari organizzano I' apertura di monumenti, strutture, parchi, di norma chiusi al pubblico.
E' l'occasione per permettere di visitare centinaia di siti artistici, naturali ed archeologici in luoghi sparsi in tutte le regioni italiane.
I delegati locali del FAI e i volontari, col sostegno e la collaborazione di Enti locali, Fondazioni, scuole, privati organizzano e preparano le visite del pubblico, per avvicinare i cittadini a Beni poco noti, spesso bisognosi di interventi di recupero.
Le Giornate FAI sono rivolte soprattutto ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito, anche qui a Cervia, l'accoglienza sarà a cura degli studenti dell'IPSEOA, l'Istituto Professionale Alberghiero "Tonino Guerra" di Cervia.
PROGRAMMA
Sabato 23 marzo 2024
Cervia Vecchia e le città del Medioevo italiano
Conferenza di presentazione delle Giornate FAI di Primavera 2024 con Mila Bondi, Archeologa Università di Bologna ed Eugenio Cecchi, Delegato Gruppo FAI di Cervia.
- Cervia - MUSA, Magazzino del Sale Torre
ore 15,30
Domenica 24 marzo 2024
Area Scavi di Cervia Vecchia - Via Madonna della Neve, 15
(presso ACERVUM Locanda, Bottega, Salina di Cervia)
Visite guidate agli scavi archeologici
Le visite saranno condotte dagli “Apprendisti Ciceroni” dell’IIS Tonino Guerra di Cervia
- dalle ore 10,00 fino alle 12,00 (ultima visita del mattino)
- dalle ore 15,00 fino alle 16,00 (ultima visita del pomeriggio)
Saluto in Musica con i Solisti dell'Orchestra Città di Cervia
- ore 16,30
Per tutta la giornata di domenica 24 marzo
- Un “Angolo goloso” del Laboratorio di Pasticceria dell’ IIS Tonino Guerra di Cervia
- Mostra Fotografica ed Estemporanea di Pittura
INFO E CONTATTI
Eugenio Cecchi (Delegato FAI - Gruppo di Cervia)
tel. +39 338 4544222
L'evento è promosso in collaborazione con Università di Bologna, Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà, Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini, Musa, Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Parco Salina di Cervia, Istituto di Istruzione Superiore Tonino Guerra di Cervia, Biblioteca Maria Goia.
Quando
sabato 23 e domenica 24 marzo 2024