Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Passeggiate patrimoniali - agosto 2024

Passeggiate patrimoniali - agosto 2024

Passeggiate alla scoperta del patrimonio storico e culturale di Cervia, in compagnia dei testimoni

Cervia - Passeggiate patrimoniali, pescherecci - Ph. Angela Raggi

F.E.S.T.A., l'associazione per l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia organizza una serie di passeggiate patrimoniali, in particolare nel Centro storico e a Borgo Marina, ma anche dedicate a temi e persone che hanno caratterizzato la storia cervese.

Un percorso lungo il quale i partecipanti, accompagnati dai facilitatori dell'associazione, incontreranno storie e persone legate ai luoghi e alla cultura materiale e immateriale di Cervia.

Gli appuntamenti sono dedicati alla realtà del centro storico, più propriamente legato alla città del sale, e al Borgomarina, con le sue case a schiera abitate dalle famiglie dei pescatori.

La Passeggiata Patrimoniale, secondo le indicazioni della convenzione di Faro, è una esperienza di conoscenza della cultura di un territorio attraverso l’incontro con i testimoni delle varie identità di quella comunità.

La partecipazione è gratuita.


Cervia - Passeggiate patrimoniali, pescatori

Mercoledì 21 agosto

Torre e Mare

ore 21.00

Ritrovo a Cervia, presso la Torre San Michele, via Evangelisti 4

 

La passeggiata si svolgerà salendo alla Sala Panoramica della Torre San Michele e lungo il Portocanale. Due i temi affrontati:

Paesaggi Urbani dalla Torre San Michele con la testimone Giorgia Cecchi.

La salute del Mare, con i testimoni Luciano Sartini e Bruno Penso.

 

Dopo l'accoglienza dei soci dall'associazione Festa e il saluto del Presidente Amedeo Scelsa, dall'alto della Torre San Michele, Giorgia Cecchi illustrerà i paesaggi urbani di Cervia e di Milano Marittima, evidenziando in particolare le caratteristiche delle due città di fondazione e l'evolversi della distanza dal mare.

Luciano Sartini e Bruno Penso, storici pescatori di Cervia e soci di Festa, passeggiando lungo il portocanale sono i testimoni di alcune riflessioni sull'attuale salute del mare.

“La passeggiata patrimoniale, così come proposto dalla convenzione di Faro” sottolinea l'Assessore alla cultura Federica Bosi ”è uno strumento privilegiato di incontro con una comunità e di conoscenza della sua cultura e della sua storia e bene  sta facendo Festa, in questi anni, a promuoverne con contenuti così vari e particolari”. 


Informazioni e prenotazioni

Mail 

Cell. +39 334 3298097


 

Cervia, Passeggiate Patrimoniali - 21 agosto 2024

Quando

mercoledì 21 agosto 2024

Orari

 ore 21.00

Dove

Cervia - Milano Marittima
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400