Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Open day agli scavi di Cervia Vecchia e al Prato della Rosa

Open day agli scavi di Cervia Vecchia e al Prato della Rosa

Visite guidate gratuite agli scavi archeologici di Cervia Vecchia e al Prato della Rosa

CERVIA ARCHEOLOGICA

Open day agli scavi archeologici

Per offrire ai cittadini e alle persone interessate la visione e la spiegazione delle attività svolte e delle novità emerse durante la campagna di scavo, il Comune di Cervia e l'Università di Bologna organizzano visite guidate gratuite ai due siti archeologici: Cervia Vecchia e Prato della Rosa.

Scavi nell'area Prato della Rosa

mercoledì 28 agosto 

ore 17.30 e ore 18.00, visita su due gruppi

mercoledì 4 settembre

ore 18.00, turno unico

Conducono la guida gli archeologi dell'Università di Bologna - il prof. Andrea Augenti, direttore scientifico dello scavo, Mila Bondi e Marco Cavalazzi coordinatori del progetto. 

Continuano le indagini archeologiche sul territorio cervese. Dopo un primo intervento presso il sito archeologico di Cervia Vecchia, tra giugno e inizio luglio, ad agosto e settembre le indagini interessano il sito di Prato della Rosa, al centro della Salina di Cervia. Quella di Prato della Rosa viene tradizionalmente ritenuta essere la località in cui collocare l'antica cattedrale di Ficocle, il centro episcopale che precedette Cervia Vecchia.

 

Cervia - Open Day agli scavi archeologici al Prato della Rosa, 28 agosto e 4 settembre 2024

Le indagini archeologiche in questo luogo sono state avviate nel 2023 e hanno permesso di portare alla luce una serie di strutture al centro di un'area cimiteriale; in particolare, è stata scoperta anche una chiesa di grandi dimensioni.

Le indagini a Prato della Rosa di quest'anno hanno l'obiettivo di ampliare l'area di scavo e raccogliere nuove informazioni per capire se quella venuta alla luce possa essere effettivamente la cattedrale dell'antica Ficocle.

Le ricerche poi proseguiranno anche a ottobre, con le ricognizioni di superficie, che invece mirano a individuare e documentare i siti archeologici presenti nelle campagne del comune di Cervia.

Durata della visita

L’esperienza complessiva dura h. 1,30 circa, di cui 30 minuti di camminata all’andata e al ritorno.

Il cammino per raggiungere l’area degli scavi è sugli argini delle saline, si tratta perciò di un percorso disagevole e, purtroppo, non accessibile a chi ha problemi di deambulazione.

Come partecipare

E' necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti:

È previsto un numero massimo di partecipanti a causa dell’estensione, della conformazione del luogo e dell’ampiezza dell’area degli scavi.

Le visite guidate sono gratuite

Scavi archeologici effettuati nella Cervia Vecchia


 

Cervia Archeologica, Open Day sugli Scavi di Cervia vecchia

Scavi nell'area Cervia Vecchia

giovedì 27 giugno 2024

ore 18.00

Passeggiata archeologica gratuita nell'area di Cervia vecchia, durante gli scavi aperti. Si tratta di una occasione unica per vivere la ricerca sul campo insieme agli archeologi che seguono lo scavo, per offrire ai cittadini e alle persone interessate la visione e la spiegazione delle attività svolte e delle novità emerse.

Condurranno la guida gli archeologi dell'Università di Bologna - il prof. Andrea Augenti, direttore scientifico dello scavo, Mila Bondi e Marco Cavalazzi coordinatori del progetto. Sarà presente il sindaco di Cervia Mattia Missiroli.

Le indagini sono iniziate nel 2019 con la ricognizione di parte del territorio comunale, portando all'individuazione di numerosi siti prima sconosciuti, evidenziando il grande potenziale del territorio. Negli ultimi anni, le ricerche si sono concentrate nel sito di Cervia Vecchia, al centro delle Saline, dove sono stati eseguiti una serie di sondaggi archeologici esplorativi, per comprendere lo stato di conservazione e la profondità dei resti archeologici e studiare la topografia della città antica. Durante le ricerche degli anni passati sono state individuate alcune aree cimiteriali associate a edifici religiosi, aree produttive, abitazioni e tratti del sistema di canali interni all'abitato. Nell'area del Prato della Rosa sono stati rinvenuti i resti di un edificio ecclesiastico medievale, anche se probabilmente con fasi più antiche (forse di età tardoantica). 

Come partecipare

Gratuito, non occorre la prenotazione

In caso di maltempo l'Open Day sarà rinviato al 5 luglio, ore 18.00

Quando

giovedì 27 giugno,
mercoledì 28 agosto e 4 settembre 
2024

Orari

vedi dettagli in pagina

Dove

Cervia
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400