Cervia e il legame con Dante
Anche Cervia trova il suo posto nella Divina Commedia
I versi sono citati nel canto XXVII dell'Inferno, intitolato “Guido da Montefeltro” e riportati in una targa marmorea collocata nella facciata del Municipio di Cervia
“Ravenna sta come stata è molt'anni: l'aguglia da Polenta la si cova, si che ricopre Cervia coi suoi vanni”.
Cervia era allora sotto la dominazione dei Da Polenta di Ravenna, che a quel tempo si contendevano con Venezia il dominio sulle saline.
Proprio Francesca Da Polenta, che presto sarà travolta dalla storia d’amore e di adulterio con Paolo, è in viaggio da Ravenna a Rimini, per sposare il figlio dei Malatesta, viaggio che la deve aver fatta approdare anche per Cervia.
Non può che essere stata affascinata dalla varietà dei paesaggi della località: le saline, la pineta, definita come la “discendenza” meridionale della “Divina foresta spessa e viva” celebrata da Dante nel XXVIII Canto del Purgatorio, la città in sé, e quel mare, vero fil rouge, che oggi rappresenta la principale attrazione estiva della riviera.
I primi documenti su Cervia
I primi documenti su Cervia risalgono all'Alto medioevo, verso il X secolo e riguardano soprattutto le sue saline, probabilmente periodo in cui termina la trasformazione della palude in un bacino salifero.
Con la nascita delle Saline, la storia e le sorti di Cervia risultano strettamente legate ad esse fino a tempi recentissimi.
La presenza delle Saline è documentata con certezza a partire dal X secolo; è in questo stesso periodo che il toponimo “Cervia” comincia a prevalere su quello antecedente di Ficocle (“luogo celebre per le alghe”).
La città di Cervia Vecchia sorge proprio al centro dell’attuale comparto delle Saline.
Le mappe dell’epoca, testimoniano il fatto che Cervia Vecchia fosse caratterizzata da mura circondarie, dalle saline, tre ingressi collegati alla terra ferma da ponti levatoi e una rocca difensiva voluta, secondo la leggenda, da Barbarossa.
La transizione dalla Città di Cervia Vecchia a quella di Cervia Nuova (quella attuale) si colloca nella seconda metà del XVII secolo.
In questo periodo il centro di gravitazione della comunità cervese comincia a spostarsi verso il mare, per un clima assai più salubre, al contrario dell’area paludosa della Cervia Vecchia, spesso afflitta dalla malaria.
Da lì a poco si assisterà ad un incremento del traffico commerciale e mercantile e alla conseguente costruzione di edifici e infrastrutture volte a sostenere proprio quest’incremento di traffici, come la Torre San Michele (torre di avvistamento con funzioni difensive) ed i Magazzini del Sale.
Inizierà poi solo verso il XVIII secolo quello che sarà chiamato “boom turistico” e che darà inizio a un nuovo settore di attività economica, quello turistico
I legami di Cervia con la vita del Sommo Poeta
Ecco qualche curiosità
Le vicende biografiche degli ultimi anni della vita di Dante sono legate al rapporto tra Ravenna e Venezia per il dominio delle saline di Cervia.
- Cervia è ricordata nel XXVII canto dell'Inferno della Divina Commedia. I versi sono riportati in una targa rievocativa collocata nella facciata del Municipio di Cervia in occasione del Seicentesimo anniversario della morte di Dante (settembre 1921). In questa targa marmorea sono ricordati i versi di Dante del XXVII Canto dell'Inferno della Divina Commedia: “Ravenna sta come stata è molt'anni: l'aguglia da Polenta la si cova, si che ricopre Cervia coi suoi vanni”. Cervia era allora sotto la dominazione dei Da Polenta di Ravenna e uno dei motivi del contendere era il dominio e l'influenza sulle saline di Cervia.
- La parafrasi dei versi è: “Ravenna è nella situazione in cui è da molti anni: l'aquila dei Da Polenta la domina, così che copre Cervia con le sue ali”. La ricostruzione delle vicende cervesi del 1921 può essere collegata alla grande mostra “INCLUSA EST FLAMMA. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante", esposta nella Biblioteca Classense di Ravenna.
- Il grande architetto Camillo Morigia ( 1743-1795 ) ha progettato nel 1780 la tomba di Dante a Ravenna e a Cervia la Casa delle AIE (1790) e l'oratorio di San Lorenzo di Castiglione (1794).
- Il regista Pupi Avati incaricato di realizzare un film per il centenario ispirandosi all'opera di Giovanni Boccaccio “Trattatello in laude di Dante”, ha già girato a Cervia un suo film (ZEDER del 2003).
- La pineta di Cervia è la propaggine meridionale della “Divina foresta spessa e viva” celebrata da Dante nel XXVIII Canto del Purgatorio, riferito alla pineta in sul lito di Chiassi (Classe).
Gli eventi 2021 dedicati a Dante, nel 700° anniversario
Cervia Città Giardino con il percorso di Dante e i giardini Dell'Eden
28 giardini con allestimenti speciali per ripercorrere i versi della Divina Commedia, nei giardini e attraverso un Tour virtuale con la lettura di importanti passaggi della Divina Commedia
Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata
da maggio al 3 ottobre 2021
Ravenna Festival - Le divine donne di Dante con Neri Marcoré
Cervia - Piazza Garibaldi
giovedì 22 luglio 2021 - ore 21.30
Cervia, la Spiaggia ama il libro
Cervia, Milano Marittima e Tagliata
dal 15 luglio al 15 agosto 2021
Visite guidate alla Casa delle Aie e all'Orto Botanico dei frutti dimenticati
Cervia - Casa delle Aie, Via Aldo Ascione
lunedì 19 luglio, 16 e 30 agosto, 13 settembre, giovedì 23 settembre 2021 - ore 17.30
Dante letto ai bambini
Cervia - Biblioteca Maria Goia, Circonvallazione Sacchetti 111
martedì 3 e 10 agosto 2021 - ore 17.30
letture per bambini dai 6 ai 10 anni
La pineta di Dante
Milano Marittima - Ingresso pineta, Via Ravenna
lunedì 9 e 23 agosto, lunedì 6 settembre - ore 17.30
Passeggiate ecologiche in pineta. Introduzione storica a cura di Renato Lombardi e intervento della giornalista Ilaria Bedeschi che presenterà l'artista di land art Oscar Dominguez
I laboratori danteschi
Tagliata - La Casina, Piazzale dell'Acquario
mercoledì 11 agosto, domenica 22 agosto, mercoledì 25 agosto - ore 21.00
Laboratori a cura di Sara Baldini, guida turistica specializzata in itinerari danteschi
Dante tra Cervia e Ravenna
Cervia - Biblioteca Maria Goia, Circonvallazione Sacchetti 111
mercoledì 18 agosto - ore 21.00
Incontro per ripercorrere le celebrazioni degli ultimi centenari danteschi
Allegramente Dante
Pinarella, Tagliata, Milano Marittima
giovedì 19, venerdì 20 e 27 agosto, mercoledì 1 settembre - ore 17.30
Laboratori per bambini ispirati alla Divina Commedia
Una passeggiata con l'artista di land art Oscar Dominguez
Milano Marittima - Rotonda Cadorna
martedì 24 agosto - ore 17.30
Visita guidata a piedi ai Giardini dell'Eden
Gli amici di Stoccarda omaggiano Dante
Cervia - Piazzale dei Salinari
martedì 7 settembre - ore 17.30
Visita guidata a piedi ai Giardini dell'Eden a cura di Wolfgang Ziegler e Flavia Mazzoni, responsabile del Servizio Verde del Comune di Cervia