Visita la Romagna
A due passi dal mare. Oltrepassata la Statale 16 Adriatica, che segue la linea della costa, ci si inoltra nell’entroterra romagnolo e lo si può percorrere raggiungendo le località più lontane, sulle colline, nell’arco di un’ora-un’ora e mezza, quelle più vicine, in pianura, in venti-trenta minuti. Sono incontri inaspettati con arte, storia, cultura, produzioni tipiche agricole e artigianali, parchi naturali e oasi del benessere.
Basta avere il tempo di lasciare il mare per una mezza giornata in estate o di raggiungerlo appositamente nei mesi primaverili ed autunnali, quando è più facile organizzare escursioni e visite guidate.
I borghi di pianura e di collina riservano gradite sorprese, come Bertinoro, terra della bionda Albana DOCG e che è simbolo della Romagna con la storica "Colonna dell’Ospitalità" nella piazza centrale. All'interno della Rocca Vescovile, oggi centro universitario, ospita il Museo Interreligioso, dedicato alle tre grandi religioni monoteiste.
Forlimpopoli, patria di Pellegrino Artusi, autore del ricettario "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene" a cui è intitolata Casa Artusi, rinomato centro cultura e gastronomia.
Longiano ospita all'interno della Rocca Malatestiana la mostra permanente di arte contemporanea della Fondazione Balestra e, nel piccolo Museo di Arte Sacra, un capolavoro dell'architetto e scultore Ilario Fioravanti, Il "Compianto di Cristo".
Accesso al Parco delle Foreste Casentinesi è Bagno di Romagna, con le sue rinomate terme.
Cesena con la quattrocentesca Biblioteca Malatestiana patrimonio Unesco e Forlì con le grandi mostre dei Musei San Domenico.
Le mostre di alto livello culturale, che si svolgono ogni anno, offrono l'opportunità per un week end di cultura e relax grazie a pacchetti dedicati che prevedono la visita alla mostra, ad alcune località della Romagna e un soggiorno in riva al mare.
E, ancora, Faenza, capitale della ceramica, con il Museo Internazionale e le botteghe artigianali, Brisighella con il caratteristico borgo medioevale e il suo olio extravergine DOP, Casola Valsenio con il Giardino delle Erbe Officinali, Lugo, con il museo dedicato a Francesco Baracca, eroe della prima guerra mondiale.
A soli 25 km da Cervia, Ravenna offre ai visitatori i tesori dell’arte musiva bizantina e invita al raccoglimento davanti al Mausoleo di Dante Alighieri. Antica capitale dell'Impero Romano d'occidente, offre ai visitatori otto monumenti Unesco, mosaici di scuola bizantina, siti archeologici e mostre d'arte al MAR- Museo della Città.
Nei due parchi naturali del Delta del Po e delle Foreste Casentinesi è possibile percorrere itinerari green tra paesaggi e borghi caratteristici.
Le aziende agricole sono pronte ad accogliere gli ospiti nelle loro cantine per degustare i vini pregiati DOC e DOCG, mentre le botteghe artigiane offrono dimostrazioni del “fatto a mano” della tradizione, tele stampate color ruggine, ceramiche e mosaici.
Infine gli eventi: sagre e feste popolari, rievocazioni storiche del Medioevo e del Rinascimento, festival culturali, mercatini tipici dell’antiquariato e del biologico.
Gli operatori della nostra località sono sempre a disposizione per fornire le informazioni sul territorio e i materiali per esplorarlo.
Tra le varie escursioni, troviamo anche Il Cammino Del Sale, diventato un appuntamento importante tra le iniziative dedicate alla
tradizione e al sale di Cervia. Il percorso si svolge lungo La Via Romea Germanica, arrivando fino a Roma dove si consegnerà, insieme al sindaco, il sale a papa Francesco.
Infine, per chi ama esplorare non solo i territori, ma anche il mare, sono disponibili gite in alto mare lungo la costa Adriatica da Cervia-Milano Marittima alle piattaforme metanifere e a Gabicce, con la Motonave New Ghibli.
- Scarica il pdf per maggiori informazioni e mappa della zona.
Per informazioni sulle visite guidate a Ravenna contattare l'Ufficio IAT
Cervia - Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 974400
0544 977194
iatcervia@cerviaturismo.it