Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Magazzino del Sale Torre

Magazzino del Sale Torre

Imponente edificio di archeologia industriale, affacciato sul canale delle saline, fa oggi da cornice molto suggestiva ed evocativa per esposizioni, mostre e spettacoli.

Magazzino del Sale Torre, esterno con vele storiche

 

 

 

Il Magazzino Torre, adiacente alla Torre San Michele, fu costruito nel 1691, per volontà del Tesoriere di Romagna Michelangelo Maffei, per assicurare lo stivaggio del sale prodotto nella salina.
Sul lato opposto del canale, nel 1712, fu costruito il Magazzino Darsena.

 

 

 

Magazzini del Sale, Cervia

 

La salina, divisa in piccoli lotti, era lavorata singolarmente e in modo artigianale dai salinari, che rappresentavano la quasi totalità della popolazione cervese.

L’esigenza di conservazione del sale spinse gli amministratori Pontifici all’edificazione dei due grandi edifici lungo il Porto Canale di Cervia, adibiti appunto a tale scopo: il magazzino Torre, lungo 80 metri e largo 26 metri, di forma rettangolare divisa in sei campate, poteva contenere fino a 130.000 quintali di sale.

Il sale raccolto dalla primavera fino a metà settembre veniva caricato su caratteristiche imbarcazioni a fondo piatto chiamate burchielle e, attraverso il Porto Canale, veniva trasportato nei magazzini, dove poteva essere conservato.

Per rendere più agevoli i lavori di immagazzinamento, i due edifici erano tra loro collegati con un ponte di ferro.


Nell'immagine, il Magazzino Darsena in uno scatto precedente ai lavori di ristrutturazione che hanno dato nuova vita all'edificio storico.

Facciata dei Magazzini del Sale, Cervia - Ph. Claudia Glavan

 

Nel 1959, in seguito alla trasformazione della salina da piccoli lotti lavorati artigianalmente a grandi porzioni lavorate utilizzando metodi di raccolta più tecnologici, ma anche a causa della diminuzione della domanda di sale, i magazzini persero la loro antica funzione e furono lentamente abbandonati.

 

I Magazzini del Sale - esterno


All’interno del magazzino Torre, MUSA, Museo del Sale, custodisce una parte importante di storia cervese. Nato dall’attività del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, il museo ha lo scopo di tutelare, conservare e valorizzare oggetti, immagini e documenti testimoni della civiltà del sale. All’interno si sviluppano percorsi che esplorano l’avventura dell’acqua e del sale, e gli uomini al lavoro. Tra gli oggetti conservati, spiccano alcuni pezzi particolarmente interessanti come la burchiella, imbarcazione in ferro utilizzata per il trasporto del sale. Il museo mette in mostra inoltre gli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, immagini dei salinari al lavoro e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e alla antica salina.

Sede ideale per convegni abbinati a mostre ed esposizioni.


Dove: Cervia - Via Nazario Sauro, 24

Magazzini del Sale, Cervia - Ph. Thomas Venturi

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Accessibile ai disabili

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400